Image
Il Marchio Collettivo Geografico "Cipolla Ramata di Montoro" nasce nel 2010 per volontà del Comitato Promotore della Cipolla Ramata di Montoro con la precisa intenzione di tutelare la tipicità agroalimentare del prodotto.
Il suo scopo  principale è:

Fornire ai consumatori tutte le rassicurazioni sulle produzioni

Ottenere ed assicurare un elevato livello qualitativo per i prodotti agricoli ed alimentari

Istituire un efficace sistema di controllo per i prodotti delle imprese aderenti al marchio collettivo

Migliorare le condizioni di commercializzazione delle produzioni agro-alimentari delle imprese aderenti al marchio, anche promuovendo e sostenendo sistemi di vendita diretta e di filiera corta

Portare a conoscenza dei consumatori, attraverso azioni informative e pubblicitarie, i criteri e le caratteristiche concorrenti all’ottenimento dell’elevato livello qualitativo

La Buona Pratica Agricola

Scegliendo i prodotti a Marchio Collettivo Geografico i consumatori hanno la certezza che la Cipolla Ramata di Montoro sia coltivata in maniera ecosostenibile.

Gli aderenti al Comitato, infatti, rispettano un disciplinare di produzione molto rigido ed accettano di aderire ad un sistema di controllo di un Ente Certificatore terzo.

 Le regole di produzione e di coltivazione della Cipolla Ramata di Montoro contrassegnate con il Marchio Collettivo sono rispettose dell'ambiente e utilizzano tecniche alternative ai prodotti chimici. 

Perchè rispettare l'ambiente vuol dire rispettare te. 

Garanzia di qualità e tracciabilità

Il Comitato contribuisce a valorizzare e far conoscere i prodotti della terra e dei territori che li esprimono, partecipando così agli sforzi che il comparto agroalimentare della Regione sta affrontando per affermare nel mondo il "Made in Campania".

Image
La nuova agricoltura, infatti, per essere valorizzata ha bisogno del proprio territorio e dei giovani che ci vivono, perché il prodotto locale garantito e tracciato è il prodotto che si associa al patrimonio culturale di cui il nostro territorio è ricco.

Sull'etichetta della Cipolla Ramata di Montoro con il Marchio Collettivo Geografico è riportato un Qr-code

Il codice identifica il produttore, il metodo che utilizza, chi lo ha selezionato e chi lo ha confezionato.

Il Comitato

Le aziende sostenitrici del Comitato dei Promotori della Cipolla Ramata di Montoro
lady ramata
gb agricola
pio del prete
Gaia Conserva